HOME  CHI SONO  I MIEI CANI  IL CANILE  IL LABRADOR  L'ADDESTRAMENTO  RISULTATI   PHOTO-GALLERY  CONTATTI  LINKS  BACHECA   IL MIO BLOG

                                   ULTIMI AGGIORNAMENTI:

  • 12 febbraio 2013    Inserito link articolo Championship retriever


Championship retriever

 

Nuova cucciolata ILDCG

Il 16 Dicembre 2011 sono nati dodici splendidi cuccioli cioccolato, 4 maschi e 8 femmine.
 

Frutto della mia immensa passione per i labrador color cioccolato, i primi che ho avuto la fortuna di conoscere tanti anni fa, questi magnifici esemplari sono figli di campioni nazionali e internazionali di bellezza, risultato di un'accurata selezione che esclude malattie genetiche, displasie ecc. I cuccioli verranno consegnati dopo 60 giorni dalla nascita, vaccinati, microcippati, con relativo libretto sanitario e pedigree.
 
Madre Birka de Tolomei  (foto 1 - propr. Mirko Galli )  - Padre its Ok Della Lontra  (foto 2 - propr. Giovanni  Maiolino ) 
 
Linee bellezza Chocolate, alta genealogia, splendide caratteristiche morfologiche, bellissima pigmentazione color cioccolato scuro.


Per informazioni, disponibilità e costo dei cuccioli contattare:

Roberta (+39) 338-64.16.798    Mirko (+39) 335-54.00.393




 

Field trial nazionale e internazionale 21/22 Gennaio 2012 Fossadello (PC)

 
 
 


  GIOVEDI 13 GENNAIO 2011

Pubblico due articoli che ho avuto il piacere di scrivere
per La Gazzetta della Cinofilia.
Nel n.ro di febbraio che troverete a giorni nelle edicole.








 Field trial a Rive d'Arcano

Sui terreni della riserva della famiglia Taverna, a Rive d’Arcano, il 27 e 28 novembre si sono svolte due prove di caccia per retriever organizzate dal Gruppo cinofilo friulano in collaborazione con il Working Retrievers Club Italia. sabato due batterie di francese e domenica due di inglese, per un totale di 25 cani circa.

Due giornate di eventi a Rive d’Arcano: il 27 novembre field trial alla francese, mentre l’indomani la prova all’inglese, organizzate entrambe in walk up sugli ottimi terreni della riserva che ormai tradizionalmente ogni anno ci ospita. Lo svolgimento delle battute di caccia si è avvicinato molto allo standard inglese, con una dinamica di prova ben articolata e scorrevole nel suo svolgimento. Presenti sul campo, insieme a un giudice italiano, altri tre giudici scozzesi altrettanto preparati quali Jim Dykes, Phefelsannn e Roiterneaf, che hanno valutato con professionalità i soggetti prendendo in considerazione tutte le caratteristiche dei cani partecipanti: doti venatorie, conduzione e memoria del marcato.

Si comincia con la prova alla francese, giudicata da Cinzia Masetti Fedi nella prima batteria, e da Jim Dykes nella seconda, in tutto circa 25 cani a catalogo. Le due batterie erano affiancate sulla linea e avevano davanti a sè gli spaniel di Federico Vannucci che alzavano i selvatici, e che hanno lavorato tutto il giorno con molta passione e precisione. La giornata anche dal punto di vista climatico è stata subito favorevole.
Un field trial alla francese lungo e faticoso, ma proprio per questo di grande soddisfazione e altamente “formativo”: simile -in tutto e per tutto- a quello che è una battuta di caccia. Il concorrente così ha la possibilità di avvicinarsi al mondo delle competizioni a livello nazionale, con l’obiettivo di crescere, imparare e magari un giorno poter calcare i terreni internazionali: ottimo palcoscenico per il proprio cane che, lavorando, asseconda la sua indole.

La prova all’inglese del giorno successivo si è svolta praticamente con le stesse dinamiche di prova ma su diversi terreni e, ovviamente, con parametri di giudizio più severi e selettivi, rapportati al tipo di prova che i cani dovevano affrontare per conquistarsi il Cacit. I conduttori presenti in questa giornata erano, probabilmente, tra i migliori presenti in Italia: Stefano Martinoli, Francesco Massetani, Francesco Gislon, Claudio Castellari, ma anche tanti altri che solitamente gareggiano in campo internazionale difendendo la bandiera tricolore e arricchendo il proprio bagaglio di esperienze.
La prova si è disputata su nuovi terreni, molto più difficili, e il risultato lo conferma, visto che sui 17 cani solo tre sono andati in classifica: Waterfriend Slik di Francesco Massetani (Cacit), Watrefriend Toy di Stefano Martinoli (Ris Cacit) e Kenmilquin Josie of Morayglen di Roberta Spreafico (3 Eccellente - un risultato eccezionale per una giovane conduttrice!). L’entusiasmo dimostrato e la voglia di imparare sono dei buoni presupposti per arrivare a competere con i mostri sacri della disciplina.

Dà molta soddisfazione partecipare a questi field trial, anche solo come esperienza, per capire quanto un retriever possa essere oltre che un perfetto ausiliario, ma anche un grande compagno d’avventura. Eseguendo poi la prova in walk up con selvaggina a terra - anche nella prova alla francese- il cane impara a camminare al piede, marcare la selvaggina, acquisire la giusta e dovuta tranquillità anche nel caso di diversi selvatici alzati e abbattuti.

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che si impegnano nell’organizzazione di prove di lavoro così tecniche e probanti, perchè consentono la reale valutazione delle qualità di un cane e la sua preparazione. Non è semplice organizzare bene una prova e l’esperienza ha sicuramente il suo peso. A Rive d’Arcano grazie a un’ospitalità d’eccezione e allo staff della riserva che ormai è esperto e ha acquisito una certa dimestichezza con le nostre razze e le loro particolari esigenze in prova, è senz’altro più facile mettere in campo uno spettacolo cinofilo di gran valore. Un ringraziamento particolare anche al Gruppo cinofilo friulano che ha organizzato la prova su terreni già testati in passato, la riserva di proprietà della famiglia Taverna, il gestore Giorgio Colutta che ha seguito e gestito i cacciatori e le battute, il capocaccia Fausto, tutti i cacciatori.
Infine tutto il Working Retrievers Club Italia -in particolare il Presidente e il vicepresidente Francesco Massetani e Laura Lazzaretto- che si è adoperato perché l’evento riuscisse perfettamente, coordinando con entusiasmo l’intera manifestazione.


L'emozione di una prova

Per me è stata una giornata particolarmente emozionante in cui il mio Tabo (Waterfriend Trunk Road) ha ottenuto il terzo Cac diventando così Campione italiano di lavoro.

Mi trovavo nella prima batteria giudicata da Cinzia Masetti Fedi, ho iniziato con un ferito riportato come marcato perfettamente eseguito. Poi, come secondo riporto, un marcato all’apparenza semplice ma pur sempre insidioso perché ai marginidi una zona di sporco. Smaltita la solita tensione dei primi riporti, sono passato al terzo che aspettavo con trepidazione, avendo già battuto i terreni con i cani in linea e al piede. Ecco che mi viene chiesto quello che in addestramento spesso è il selvatico riportato che più mi soddisfa: un blind dalla cima di un terreno seguito da una discesa pulita. Il mio cane ha dovuto passare una zona di mais tagliato e poi, sempre nella linea di invio iniziale, con tre forti rinforzi d’invio, a una distanza di circa 200 metri, si trovava il fagiano richiesto e cioè ferito e fermo sotto una quercia ai margini di un boschetto e di un piccolo corso d’acqua. Tabo è arrivato diretto sull’animale che, alzatosi, ha oltrepassato il corso d’acqua, ho fatto giusto in tempo a vedere il cane saltare il fosso che immediatamente è uscito con il selvatico.

Il quarto e decisivo riporto è stato praticamente in barrage con l’amico Maurizio Abbruzzetti. Ci siamo trovati in linea e mi è stato chiesto di riportare un fagiano precedentemente abbattuto nel mais non tagliato. A seguire un blind che ho eseguito con trepidazione e con la paura di commettere una sbavatura che avrebbe compromesso quanto di buono avevo fatto fino a quel momento. Ho esultato, non sapendo di una mia possibile vittoria, ma convinto di avere buone possibilità sempre sulla scorta del terzo riporto che non dimenticherò facilmente.

Voglio congratularmi con il mio cane e sono orgoglioso d’aver ottenuto, da non professionista, un risultato di immenso valore simbolico.



DUMMY  TRIAL di RIVERGARO (PC)
X INFO EVENTO  +39-335-54.00.393 MIRKO GALLI - info@ilabradordicasagalli.it

SABATO  05  Febbraio 2011
Corso
  di addestramento per DEBUTTANTI - BEGINNERS - DUMMY TRIAL Classe NOVICE

DOMENICA  06  Febbraio 2011

DUMMY TRIAL Classe DEBUTTANTI
- DUMMY TRIAL Classe BEGINNERS

GIUDICI:  Claudio Castellari(I)  Tony Parnell (UK)

Apertura Iscrizioni 10-01-2011 – Chiusura Iscrizioni 31-01-2011

Presso:
Azienda faunistico venatoria LA STOPPA
loc. Marane - 29029 Ancarano -
Località Rivergaro(PC)
Gentilmente messa a disposizione dalla” Montefeltro Tour Operator”

IL CORSO DEL SABATO SARA’ PRATICO - TEORICO
ISTRUTTORI CORSO parte pratica GLI STESSI GIUDICI, parte teorica esperti del settore
IL DUMMY TRIAL CLASSE NOVICE INIZIERA’ ALLE ORE 13.00 DEL SABATO 5 FEBBRAIO
  
SARA’ POSSIBILE EFFETTUARE  LE PRATICHE DI SEGRETERIA FINO ALLE ORE ORE 12.00

RITROVO TASSATIVO PER SEGRETERIA, ISCRITTI CORSO DEL SABATO ED ISCRITTI DOMENICA ENTRAMBE LE CLASSI ORE 07.30
IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE IL PAGAMENTO SARA’ EFFETTUATO SUL POSTO
SI PREGA MASSIMA SERIETA’ E RISPETTO PER COLORO CHE
VOGLIONO PARTECIPARE AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE!!
        

L’ invio dell’ iscrizione è un impegno vincolante per il pagamento del relativo importo

I
NVIO ISCRIZIONI  
VIA FAX al n. 0571/09.45.17 O VIA MAIL a
info@workingretrieversclub.it
Costo iscrizione Corso 50 Euro   -  SOCI WRCI/LCI  40 Euro
Costo iscrizione Dummy Trial 50 Euro
  - SOCI WRCI/LCI 40 euro
I costi si intendono per singolo cane iscritto al dummy trial e per singolo conduttore iscritto al corso

 

INFO ALLOGGI E CENE :

Per prenotazione CENE del 4-5 Febbraio presso l’agriturismo Casa Nuova (anche sito della segreteria) contattare direttamente Mirko Galli al numero 335/5400393, o confermare tramite e-mail.

Costo fissato 30 Euro a persona.

È gradita la partecipazione alle cene al fine di enunciare al meglio lo svolgersi dell’evento e per poter passare due serate tutti insieme.

 Per prenotazione ALLOGGI contattare preventivamente Mirko Galli per suddivisione alloggi già prenotati per l’evento presso l’agriturismo A.M.A. (Località Campogrande Vigolzone PC tel. 0523/870946 fax 0523/076098 e-mail agriturismoama@libero.it)

Autonomamente contattare i seguenti agriturismi, alberghi:

Agriturismo B&B CasaRossa

Località Cà Rossa - Suzzano di Rivergaro (PC)

tel: 0523 957 613 E-mail: info@casarossapiacenza.it www.casarossapiacenza.it

Best Western Park Hotel

Strada Val Nure 5/7- Piacenza

tel: 0523 712 600 www.parkhotelpiacenza.it

Agriturismo Mandrola

Localita Mandrola 213– Rivergaro (PC)

tel: 0523 952 167—349 1795668 E-mail: info@agriturismomandrola.it